Giovedì, 09 Febbraio 2023 10:36

Il permaloso: come vive e come è difficile viverci? In evidenza

Scritto da

Essere permalosi porta con sé, a seconda del grado di permalosità ovviamente, una serie di conseguenze che possiamo tranquillamente definire “relazionali”. Se mi segui da un po’, e magari hai letto i miei saggi, accorpati recentemente in un unico volume che si intitola RELAZIONE EROICA, sai bene che parlando di relazione esistono due sfumature: la relazione con gli altri e la relazione con noi stessi.

Chi è permaloso incontra problemi in entrambe queste dimensioni e la sua vita non è per nulla facile, come non lo è quella di chi si rapporta con lui e si trova a camminare sul filo del rasoio, dovendo sempre fare molta attenzione a non ferire il permaloso che, quando viene criticato o riceve anche una semplice battuta di spirito su una sua inefficienza o un suo difetto, attua una risposta passiva oppure aggressiva, a seconda della sua tipologia caratteriale.

Ma cosa si cela nel mondo interiore di una persona così suscettibile alle critiche altrui? E cosa succede sul piano emotivo in chi si trova ad aver a che fare spesso con un soggetto permaloso? Lo vediamo in questa puntata.

Buona visione.

 
Letto 575 volte
Sergio Omassi

Sono un life coach e un formatore: ti aiuto a prendere la direzione migliore, rispettando la molteplicità che ti contraddistingue.


SCRIVIMI, TI RISPONDERÒ PRIMA DI QUANTO TU CREDA

VAI AL BLOG

VAI AL BLOG

SERGIO OMASSI il saggio: Manuale per Relazioni Fondamentali

BOOK

 

I 6 PIÙ VISTI

SERGIO OMASSI CHI