Lunedì, 18 Novembre 2024 14:41

RELAZIONE TOSSICA: le responsabilità che abbiamo e non vogliamo vedere In evidenza

Scritto da

 

Sappi che questa puntata è scomoda...

Da anni, nel territorio delle relazioni interpersonali, fioccano i bollini di tossicità sulle persone, non appena iniziano a non darci ciò che vogliamo o a farci soffrire. Ma quello della “persona tossica” non è l’unico bollino che mettiamo, e tra poco vediamo come siamo diventati un po’ tutti esperti di diagnosi nei confronti di chi non è conforme alle nostre aspettative.

È difficile che una persona sia tossica a 360 gradi: a essere tossico, semmai, è il rapporto che abbiamo con quella persona, e non dobbiamo dimenticare che una relazione si costruisce in due ed è qui che inizia la scomodità di questo video, poiché sono pochissimi quelli che riescono a riconoscere le proprie responsabilità nelle varie dinamiche, dal momento che è più facile e comodo intravedere nell’altro i difetti.

Il soggetto che si rapporta con noi in una relazione sentimentale è ben difficile che riesca a essere sempre allineato con le nostre aspettative, con quelle credenze che abbiamo installato nella nostra mente durante l’innamoramento.

A volte ci fa soffrire, attuando dei comportamenti che ci feriscono e, purtroppo, nella nostra cultura tendiamo un po’ tutti a considerare la sofferenza come normale, in nome di un’antica equazione che ci accompagna da secoli e che suona più o meno così: “soffro quindi amo”.

Ma dove sono le nostre responsabilità?

 

 
Letto 1 volte
Sergio Omassi

Sono un life coach e un formatore: ti aiuto a prendere la direzione migliore, rispettando la molteplicità che ti contraddistingue.


SCRIVIMI, TI RISPONDERÒ PRIMA DI QUANTO TU CREDA

VAI AL BLOG

VAI AL BLOG

SERGIO OMASSI il saggio: Manuale per Relazioni Fondamentali

BOOK

 

I 6 PIÙ VISTI

SERGIO OMASSI CHI