Per alcuni sono atteggiamenti naturali, abitudini di cui non si rendono conto e, nel momento in cui le cose degenerano, permangono nella vana convinzione che dire a se stessi “in fondo sono fatto o fatta così” possa essere una scusante, quando, in questi casi, una frase del genere è totalmente fuori luogo.
Dire a noi stessi “sono fatto così”, secondo la mia opinione, dovrebbe essere subito sostituito con “ho scelto di essere così”, perché, quando siamo adulti, una certa responsabilità esiste sempre, anche da parte nostra.
L’idea questa puntata mi è nata mentre guardavo una recente puntata di “4 ristoranti”, e sto parlando nello specifico dell’ultima puntata della nona stagione, andata in onda l’11 febbraio del 2024.
Alessandro Borghese si trova a Mantova per scegliere quale, tra i quattro ristoratori in gara, si aggiudicherà il titolo di miglior ristorante contemporaneo della città.
Da amante del buon cibo trovo sempre interessanti le puntate di questa serie, e mi piace trovare buoni spunti per mangiare bene quando mi sposto in Italia per lavoro, ma in questa puntata sono accadute delle cose che, anziché darmi il consueto rilassamento, mi hanno parecchio innervosito e vorrei parlartene, usandole come spunto per arrivare alla tematica di questa briciola di comunicazione.
Buona visione!