Domenica, 20 Ottobre 2024 08:30

RELAZIONI: la sindrome della crocerossina In evidenza

Scritto da

 

Nella storia di Peter Pan, la co-protagonista è Wendy, sorella maggiore della famiglia Darling che a soli 10 anni deve prendersi cura dei fratelli più piccoli e viene chiamata “madre” dai bambini perduti, per la sua naturale e innata propensione all’accudimento.

In psicologia, all’estero, si parla di “sindrome di Wendy” per riferirsi a un particolare comportamento di certe donne, che finiscono per fare da madri ai propri mariti e, in generale, ad avere un accudimento che sfiora l’insistenza anche verso altre persone che ruotano attorno al loro, come gli amici, i colleghi, vicini di casa, familiari lontani: basta che abbiano un problema.

In Italia viene chiamata più frequentemente “sindrome della crocerossina”, ma il significato è lo stesso.

Nel mio lavoro di coach, posso dire di aver incontrato, in tutti questi anni, una camionata di persone con questa caratteristica e la maggior parte di loro era esausta e sconfortata.

Oggi vediamo insieme cosa accade in generale quando un individuo, spesso anche maschio, si comporta da Wendy nelle relazioni e, verso la fine del video, ti offrirò alcune indicazioni su come è possibile riconoscere questa predisposizione in una persona, semplicemente osservandone l’abbigliamento e altri indizi non verbali.

Buona visione!

 
Letto 1 volte
Sergio Omassi

Sono un life coach e un formatore: ti aiuto a prendere la direzione migliore, rispettando la molteplicità che ti contraddistingue.


SCRIVIMI, TI RISPONDERÒ PRIMA DI QUANTO TU CREDA

VAI AL BLOG

VAI AL BLOG

SERGIO OMASSI il saggio: Manuale per Relazioni Fondamentali

BOOK

 

I 6 PIÙ VISTI

SERGIO OMASSI CHI