Sabato, 13 Novembre 2021 11:12

La "lamentite": come arginare gli sfoghi In evidenza

Scritto da

È provato che dopo una sessione di sfogo condita da lamenti di vario genere, la persona non sta affatto meglio ma sta peggio, per un banalissimo motivo chimico: se continuo a parlare di qualcosa che mi genera stress, rendo perpetuo il rilascio di cortisolo nel mio organismo e sappiamo ormai tutti che il cortisolo è l’ormone dello stress.

La tendenza a lamentarci e a sfogarci è una cosa che ha molto a che vedere con le tradizioni e la impariamo fin da bambini per contagio, assistendo spesso a scene in cui gli adulti attorno a noi si lamentano e si sfogano tra loro. Diventa un vero e proprio mood di normalità e quindi, non appena diventiamo leggermente adulti e la vita si presenta per quello che davvero è fuori dal limbo dell’accudimento genitoriale, ecco che iniziamo a perpetuare la tradizione e a contagiare a nostra volta i nostri figli. Vediamo insieme come arginare il fenomeno, per il bene del lamentoso.

 
Letto 696 volte
Sergio Omassi

Sono un life coach e un formatore: ti aiuto a prendere la direzione migliore, rispettando la molteplicità che ti contraddistingue.


SCRIVIMI, TI RISPONDERÒ PRIMA DI QUANTO TU CREDA

VAI AL BLOG

VAI AL BLOG

SERGIO OMASSI il saggio: Manuale per Relazioni Fondamentali

BOOK

 

I 6 PIÙ VISTI

SERGIO OMASSI CHI