Sabato, 07 Novembre 2020 14:06

Dove vivono i tuoi segreti: la matrice di Johari In evidenza

Scritto da

Dove vivono i tuoi segreti: la matrice di Johari

I nostri comportamenti, quando ci relazioniamo con persone nuove, dipendono da molti fattori, sia esterni che interni. In generale tendiamo ad aprirci con moderazione e, man mano che la frequentazione aumenta, valutiamo se scoprirci maggiormente. Quello che accade è che non sempre e non tutti i nostri comportamenti sono consapevoli.

Uno dei modelli più utili, che descrive i possibili comportamenti nelle interazioni umane, è la cosiddetta MATRICE DI JOHARI (detta anche FINESTRA DI JOHARI), un acronimo che nasce dalle iniziali dei nomi dei due psicologi che la scoprirono nel 1955: Joseph Luft e Harry Ingham). La finestra è suddivisa in quattro quadranti che delimitano quattro diversi tipi di consapevolezza. Grazie alla capacità di leggere le emozioni degli altri tramite il linguaggio del corpo, si può avere accesso anche ai quadranti di cui lo stesso soggetto è inconsapevole.

_____________________

ACQUISTA IL MIO SAGGIO

IL MIO CORSO SUL LINGUAGGIO DEL CORPO

L'ACADEMY RELAZIONALE

IL MIO CORSO DEDICATO AI COACH

IL MIO PODCAST

Letto 937 volte
Sergio Omassi

Sono un life coach e un formatore: ti aiuto a prendere la direzione migliore, rispettando la molteplicità che ti contraddistingue.


SCRIVIMI, TI RISPONDERÒ PRIMA DI QUANTO TU CREDA

VAI AL BLOG

VAI AL BLOG

SERGIO OMASSI il saggio: Manuale per Relazioni Fondamentali

BOOK

 

I 6 PIÙ VISTI

SERGIO OMASSI CHI