Lunedì, 21 Novembre 2022 11:24

PERSUASIONE | Il rispecchiamento: luci e ombre In evidenza

Scritto da

Alcuni manuali sulle strategie di persuasione insegnano che il bravo operatore è colui che cerca di riflettere le posture e di assumere lo stile comunicativo del proprio interlocutore, in modo da instaurare con lui una forte connessione emotiva.

La Programmazione Neurolinguistica parla da anni della tecnica del rispecchiamento, detta anche mirroring, che si suddivide in una serie di tipologie di ricalco: formale, posturale, paraverbale, emotivo, culturale e verbale, arrivando persino alla respirazione. In buona sostanza, rispecchiare qualcuno significa imitarlo senza che se ne renda conto, andando a ricalcare il suo linguaggio non verbale, in particolar modo le posture e le posizioni, ma anche la sua modalità comunicativa generale, riproponendogli le stesse parole chiave da lui utilizzate. In questa puntata vediamo insieme i pro e i contro del rispecchiamento.

 
Letto 561 volte
Sergio Omassi

Sono un life coach e un formatore: ti aiuto a prendere la direzione migliore, rispettando la molteplicità che ti contraddistingue.


SCRIVIMI, TI RISPONDERÒ PRIMA DI QUANTO TU CREDA

VAI AL BLOG

VAI AL BLOG

SERGIO OMASSI il saggio: Manuale per Relazioni Fondamentali

BOOK

 

I 6 PIÙ VISTI

SERGIO OMASSI CHI