Giovedì, 27 Maggio 2021 14:34

La teoria del FLOW In evidenza

Scritto da

La teoria del FLOW

Grazie allo psicologo Mihály Csíkszentmihályi, che in controtendenza si occupò di studiare la felicità e la creatività dell'essere umano, anziché i disagi emotivi e le patologie che lo affliggono, abbiamo accesso a una teoria molto interessante, che si chiama "teoria del Flow".

Secondo la ricerca, sviluppata intorno alla metà del secolo scorso, si è capito che l'essere umano si sposta costantemente tra due polarità emotive: ansia e noia. Tra l'una e l'altra, nello spazio mediano, si colloca la possibilità di entrare in FLOW, ovvero di avere accesso alla performance perfetta, senza bisogno di controllo, di ragionamento, senza alcuna ansia o timore di non farcela. Si tratta, a tutti gli effetti, di un'esperienza ottimale. È un argomento piuttosto corposo, di cui in questo video ti offro un riassunto stringato, ma potrai approfondire lo studio leggendo il libro dell'autore, che puoi trovare in ogni libreria e anche online: "Flow. Psicologia dell'esperienza ottimale", Csíkszentmihályi Mihály, 1990, ROI EDIZIONI.

_____________________

ACQUISTA IL MIO SAGGIO

IL MIO CORSO SUL LINGUAGGIO DEL CORPO

L'ACADEMY RELAZIONALE

IL MIO CORSO DEDICATO AI COACH

IL MIO PODCAST

Letto 1065 volte
Sergio Omassi

Sono un life coach e un formatore: ti aiuto a prendere la direzione migliore, rispettando la molteplicità che ti contraddistingue.


SCRIVIMI, TI RISPONDERÒ PRIMA DI QUANTO TU CREDA

Articoli correlati (da tag)

VAI AL BLOG

VAI AL BLOG

SERGIO OMASSI il saggio: Manuale per Relazioni Fondamentali

BOOK

 

I 6 PIÙ VISTI

SERGIO OMASSI CHI