Lunedì, 26 Agosto 2024 08:29

VIRILITÀ: quando impedisce di chiedere aiuto In evidenza

Scritto da

 

La psicologia sociale ha dimostrato da anni che esiste, nella maggior parte delle culture patriarcali, una sorta di “vigilanza sulla mascolinità”, che inizia a essere subita sin dalla più giovane età di un bambino, portandolo a notare su se stesso e sugli altri coetanei qualsiasi devianza dalla norma di genere imposta dalla cultura di appartenenza.

Non si tratta solo di tendenze omosessuali, ma soprattutto di una certa sensibilità, che trapela, ad esempio, quando un ragazzino si mette a piangere per uno sconforto momentaneo o quando non riesce a far fronte a una prova di forza o di abilità fisica.

I mantra interiori di molti maschi continuano a essere: “i problemi me li devo risolvere da solo”, “se chiedo aiuto sono un perdente”, “quando il gioco si fa duro, i duri entrano in gioco”, “non devo mostrarmi debole” e altre frasi del genere.

In questa puntata vediamo che effetti possono avere queste credenze, nella vita reale, su noi stessi e sulle nostre relazioni.

Buona visione!

 
Letto 87 volte
Sergio Omassi

Sono un life coach e un formatore: ti aiuto a prendere la direzione migliore, rispettando la molteplicità che ti contraddistingue.


SCRIVIMI, TI RISPONDERÒ PRIMA DI QUANTO TU CREDA

VAI AL BLOG

VAI AL BLOG

SERGIO OMASSI il saggio: Manuale per Relazioni Fondamentali

BOOK

 

I 6 PIÙ VISTI

SERGIO OMASSI CHI