Domenica, 18 Agosto 2024 07:37

L'ABITUAZIONE: una forza invisibile che spesso fa male alla coppia In evidenza

Scritto da

 

L’abitudine non è altro che una risposta a un evento che diventa automatica: pensa, ad esempio, alla prima volta in cui hai provato a guidare un’automobile e cerca di ricordare il senso di smarrimento che ti pervadeva, e il fatto che dovevi ragionare su ogni minima azione, come premere il pedale dell’acceleratore o del freno, mettere una freccia per svoltare, guardare lo specchietto retrovisore.

A distanza di qualche mese, tutte quelle azioni sono diventate normali, perché hai abbracciato l’abitudine, e oggi guidi tranquillamente anche pensando a tutt’altro, come se avessi un pilota automatico.
L’abituazione, invece, viene definita come una diminuzione della risposta emotiva evocata da una situazione che si ripete più volte e, come ho detto, fa parte di un corredo antichissimo e adattivo, tipico del mondo animale.

Oggi vediamo tra poco cosa può comportare l’abituazione, nel bene e nel male soprattutto in ambito relazionale.
Buona visione!

 
Letto 41 volte
Sergio Omassi

Sono un life coach e un formatore: ti aiuto a prendere la direzione migliore, rispettando la molteplicità che ti contraddistingue.


SCRIVIMI, TI RISPONDERÒ PRIMA DI QUANTO TU CREDA

VAI AL BLOG

VAI AL BLOG

SERGIO OMASSI il saggio: Manuale per Relazioni Fondamentali

BOOK

 

I 6 PIÙ VISTI

  • MINDSET: qual è la tua forma mentis?
    MINDSET: qual è la tua forma mentis? La nostra mentalità, nota anche con il termine anglosassone “mindset” o con quello latino “forma mentis”, è quella che spinge ognuno di noi ad avere un certo atteggiamento di fronte…
  • LA CRITICA: meglio farla che covarla
    LA CRITICA: meglio farla che covarla La vita ogni giorno ci porta delle seccature, che spesso dipendono dal comportamento degli altri: il vicino di casa usa il decespugliatore la domenica mattina alle sette; nella riunione aziendale…
  • IL PASSIVO-AGGRESSIVO: quali sono le sue carte?
    IL PASSIVO-AGGRESSIVO: quali sono le sue carte? La puntata di oggi è dedicata a Chris, una donna che mi segue su questo canale e che mi ha espressamente chiesto di trattare il tema del comportamento “passivo-aggressivo”. Spero…
  • INTELLIGENZA: il terzo quoziente di cui si parla troppo poco
    INTELLIGENZA: il terzo quoziente di cui si parla troppo poco Siamo nel ventunesimo secolo e ancora è difficile dare una definizione esaustiva di intelligenza, poiché è un concetto in continuo divenire, che risente moltissimo del contesto storico e sociale. Per…
  • GRATITUDINE: la via migliore in ogni relazione
    GRATITUDINE: la via migliore in ogni relazione La scorsa estate mi trovavo in Puglia, una delle regioni che amo di più in Italia, della quale ho buona parte di sangue. Stavo percorrendo in auto la strada che…
  • AGGRESSIVITÀ e PASSIVITÀ: due veleni sottovalutati
    AGGRESSIVITÀ e PASSIVITÀ: due veleni sottovalutati Ho toccato l’argomento dell’assertività in precedenti puntate che puoi trovare nel mio archivio, in particolare ti ho parlato di cosa significa essere assertivi nella coppia e nel lavoro. Sapersi comportare…

SERGIO OMASSI CHI