Domenica, 14 Luglio 2024 08:07

MOMENTI DI STRESS: meglio una reazione o una risposta? In evidenza

Scritto da

 

Il tema di questa puntata l’ho scelto perché, ultimamente, torna nella maggior parte delle sessioni di coaching che sto tenendo con i miei clienti, come fosse una moda del momento.

Sto incontrando persone di ogni genere e di ogni età che, nemmeno si fossero messe d’accordo, mi portano il problema dell’intempestività delle loro reazioni, che si dimostrano inadatte al contesto, inopportune e, spesso, diventano ulteriori cause di incomprensioni, di relazioni che non funzionano, di conflitti con il partner, con i figli o con i colleghi.

È una dimensione che personalmente conosco fin troppo bene, dal momento che, per più di mezza vita, nonostante già professassi come coach e formatore in ambito relazionale, bazzicavo io stesso e chi mi conosce da tempo sa quanto di frequente le mie reazioni o non reazioni provocavano dei cortocircuiti.

Quindi ci sono passato anch’io e posso dire di essere stato un vero esperto nel fallimento dei miei obiettivi di comunicazione durante i momenti di contrasto con l’altro. Per fortuna a un certo punto ho fatto un cambiamento, di cui oggi sono molto fiero.

Proprio questo è il punto di oggi, e vorrei affrontarlo in modo leggero, focalizzandomi sulla differenza che esiste tra reagire e rispondere.
Buona visione!

 
Letto 108 volte
Sergio Omassi

Sono un life coach e un formatore: ti aiuto a prendere la direzione migliore, rispettando la molteplicità che ti contraddistingue.


SCRIVIMI, TI RISPONDERÒ PRIMA DI QUANTO TU CREDA

VAI AL BLOG

VAI AL BLOG

SERGIO OMASSI il saggio: Manuale per Relazioni Fondamentali

BOOK

 

I 6 PIÙ VISTI

SERGIO OMASSI CHI