Venerdì, 04 Agosto 2023 09:04

COPPIA: il rischio di idealizzare il partner In evidenza

Scritto da

 

In mancanza di un partner ideale, molti di noi tendono a idealizzarlo non appena ne trovano uno. È una situazione piuttosto comune nella fase dell’innamoramento, dovuta a una speciale condizione biochimica del nostro organismo, poiché si accende una sorta di dipendenza, che noi pensiamo sia verso il partner, ma purtroppo è verso le sostanze chimiche che il nostro cervello mette in circolo quando ci innamoriamo.

Feniletilamina, norepinefrina, dopamina, nella fase dell’innamoramento, invadono il nostro sistema e favoriscono una situazione che, a volte, può dimostrarsi pericolosa: idealizziamo la persona che abbiamo davanti, obnubilando ogni avvisaglia di difetto, e avvertiamo le farfalle nello stomaco convincendoci di aver trovato una persona che si incastra perfettamente con noi.

Nella smania di percepirlo “ideale”, di sentirci finalmente arrivati a destinazione, lo idealizziamo, ma tra l’IDEALE e l’IDEALIZZATO c’è un’enorme differenza. Oggi vediamo quali sono i rischi dell’idealizzazione e cosa comporta a lungo andare.

Buona visione!

 
Letto 414 volte
Sergio Omassi

Sono un life coach e un formatore: ti aiuto a prendere la direzione migliore, rispettando la molteplicità che ti contraddistingue.


SCRIVIMI, TI RISPONDERÒ PRIMA DI QUANTO TU CREDA

VAI AL BLOG

VAI AL BLOG

SERGIO OMASSI il saggio: Manuale per Relazioni Fondamentali

BOOK

 

I 6 PIÙ VISTI

SERGIO OMASSI CHI