Sabato, 27 Aprile 2024 09:12

AGGRESSIVITÀ e PASSIVITÀ: due veleni sottovalutati In evidenza

Scritto da

 

Ho toccato l’argomento dell’assertività in precedenti puntate che puoi trovare nel mio archivio, in particolare ti ho parlato di cosa significa essere assertivi nella coppia e nel lavoro.

Sapersi comportare in modo assertivo è un aspetto molto importante per la nostra vita sociale ed è una qualità personale che andrebbe sviluppata, tramite una mirata educazione, fin dall’età evolutiva, dal momento che viviamo in mezzo agli altri, a partire dall’ingresso nella scuola per l’infanzia e in seguito per tutta la nostra vita.

Nel mio quotidiano lavoro di coach e di formatore, noto spessissimo che è proprio la carenza di questa dote a essere il motivo di gravi incomprensioni relazionali, in ogni ambito della vita, poiché in assenza di assertività, ognuno di noi tende naturalmente verso uno dei due poli, opposti tra loro, che sono la passività e l’aggressività.

Oggi vorrei approfondire questi due poli, e in particolare i problemi che ne possono derivare in qualsiasi relazione, perché si tratta di veleni, per il 99% dei casi inconsapevoli, che ci spingono a determinati comportamenti, difficilmente utili al nostro benessere e alla nostra armonia interiore, per non parlare degli effetti che hanno sugli altri.

Buona visione!

 

 
Letto 28 volte
Sergio Omassi

Sono un life coach e un formatore: ti aiuto a prendere la direzione migliore, rispettando la molteplicità che ti contraddistingue.


SCRIVIMI, TI RISPONDERÒ PRIMA DI QUANTO TU CREDA

VAI AL BLOG

BOOK

 

I 6 PIÙ VISTI

SERGIO OMASSI il saggio: Manuale per Relazioni Fondamentali

SERGIO OMASSI CHI

VAI AL BLOG